Essere System Integrator Significa.............

Con il termine inglese System Integrator viene indicato uno staff Tecnico che si occupa dell'integrazione di sistemi. Il compito del system integrator è quello di far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d'origine e creando quindi funzionalità originariamente non presenti. Gli integratori di sistemi possono lavorare in campi diversi ma il termine è nato nel contesto dell'information technology (IT).

I system integrator sono capaci di discriminare l'acquisto dell' Hardware e del Software uniformando il tutto ai bisogni del cliente ed al fabbisogno della struttura da integrare. Un'attitudine al ragionamento induttivo è utile per capire velocemente come poter creare delle iterazioni logiche valide alla risoluzione della problematica di impiantistica evidenziata.

Un manager del settore generalmente trae benefici dal non essere uno specialista, conoscendo quanto basta di una gran quantità di prodotti. L'integrazione di sistemi, come lavoro, include molta diagnostica e troubleshooting oltre ad tuning sopraffino che naturalmente saranno effettuati dagli specialisti sul campo per consegnare un prodotto finito che sicuramente è molto di più della somma matematica degli impianti insediati. 

Volendo esplicitare il tutto con un esempio si pensi ai classici impianti telefonici e citofonici esistenti ed insediati nella maggior parte degli ambiti lavorativi. Sono impianti che non hanno nulla a che fare l'un con l'altro al solito asserviti da comunicazioni di natura analogica. OnLiCom S.r.l. realizza ormai da anni impianti unificati digitali su base Ethernet impianti di Video/Cito/fonia con cui da un singolo terminale telefonico è possibile rispondere ad una telefonata, rispondere al citofono, effettuare una videochiamata interna od esterna ed allo stesso tempo aprire porte e cancelli senza la necessità di insediare un impianto o un apparato per ogni singola esigenza.